Il nuovo numero di Duilio Litorale

Duilio Litorale luglio
E’ arrivata l’estate! Finalmente, diciamo quasi tutti. Perché da sempre i mesi estivi sono quelli che vengono identificati con il relax ed il riposo. Certo, da qualche anno non è più così in senso assoluto. I ritmi di vita sono così intensi ed elevati che il famoso mese di ferie (o di villeggiatura per utilizzare un termine degli anni sessanta) non esiste quasi più. Senza contare poi gli effetti della crisi che hanno ridimensionato sogni e pretese di ognuno. Ma luglio ed agosto, crisi o no, aspettative o meno, rimangono comunque i due mesi in cui mentalmente ci si rilassa un po’ di più. Specie in confronto al resto dell’anno. Nel nostro municipio, poi, l’estate….è l’estate. Si, perché la sola presenza del mare rende ad Ostia  la stagione calda diversa dalle altre. Gli stabilimenti in piena attività, i romani che assaltano la spiaggia, i turisti che vengono a fare un tuffo o a visitare gli scavi di Ostia Antica.

Sono dei “fermo immagine” che fanno capire anche a chi è più distratto o a chi è comunque preso dalla quotidianità che siamo in estate. Sole e giornate più lunghe grazie all’ora legale sembrano affievolire il ritmo della routine. E tutti fanno il conto alla rovescia per tuffarsi nel periodo più o meno breve delle ferie. La voglia di evadere porta alla ricerca di località da raggiungere. Ma c’è anche chi, spesso per necessità ma talvolta per scelta, decide di interrompere il tran tran quotidiano rimanendo sul territorio. Per avere la possibilità di gustarlo senza lo stress di tutti i giorni e scoprendo luoghi o abitudini che il ritmo tenuto quotidianamente ha fatto quasi dimenticare.

Il nostro dossier di luglio ed agosto è dedicato proprio all’estate di Ostia. Alla scoperta di posti ed eventi che abbiamo “sotto casa” e che la gente in molti casi viene appositamente a  visitare e vedere. E’ il modo ideale per tuffarci anche noi simbolicamente nella nostra estate, andandocene sulle spiagge ed osservando tutte le iniziative allestite per chi questa stagione la trascorre ad Ostia. E’ il nostro modo per rilassarci e rilassarvi, lasciandovi ad una lettura che vi possa accompagnare nel relax tipico dell’estate. Un riposo che oggi più che mai è ricarica necessaria. Per poter riprendere, con la conclusione della bella stagione, le attività e la realtà di tutti i giorni. Buona estate ed appuntamento a settembre!
Da non dimenticare il 10 agosto: la Roma Lido compie 90 anni!!