I Mitrei ad Ostia Antica

E’ sorprendente constatare la ricchezza di culti religiosi che si incontrano nella città romana di Ostia. Accanto a quelli ufficiali, che celebravano lo stato romano, convivevano cultualità orientali di tipo esoterico i cui precetti erano riservati esclusivamente agli iniziati. E’ difficile comprendere l’importanza del culto mitraico se non lo si colloca nella logica del culto misterico che garantiva, nel segreto del rito, la salvezza dopo la morte. In questo volume “I mitrei ad Ostia Antica tra culto e mistero” si cerca di chiarire il significato di una presenza utilizzando la documentazione bibliografica che ha sondato ogni singolo aspetto di questo culto.
La ricchezza delle informazioni e l’analisi particolareggiata dei singoli monumenti arricchirà il lettore e al tempo stesso lo informerà dei dettagli di un rito che si svolgeva nell’oscurità degli ambienti in grotta. Il senso del mistero era fondamentale per realizzare appieno il passaggio dalla vita di tutti i giorni a quella liberata attraverso il sacrificio del toro. Il carattere salvifico era sicuramente dominante in un ambito religioso in cui la richiesta principale era la garanzia di eternità. Il dio che muore e rinasce libera l’adepto dall’assillo del nulla eterno e lo porta alla soluzione dei problemi esistenziali.
Per questi motivi il mitraismo  sembra riproporre i principi del cristianesimo, pur nella constatazione che tali principi già sussistevano in altre religioni misteriche. Il volume rende comprensibile il dio Mitra ad un pubblico più vasto: non è facile, infatti, comprendere le particolarità di un culto che presentava aspetti sincretici. L’unione di principi religiosi apparentemente comuni con diverse espressioni di fede, non deve distogliere dalla specificità del mitraismo che attraversa larga parte della storia romana. Gli autori del volume: Mario Sordi e Lucia Battaglia con la storica casa editrice del territorio, possono essere soddisfatti per un lavoro compilativo ed esaustivo che abbraccia tutti i ritrovamenti mitraici di Ostia Antica.