Cv Caterina Dott.ssa Dini

Sociologa 

25 anni di proficua attività editoriale.

Fonda la Casa Editrice “Publidea 95” con il preciso obiettivo di promuovere la valorizzazione, la promozione e la conoscenza del litorale romano. Da lei partono le idee, i progetti e la scelta degli autori, coadiuvata  da storici, archeologi, scrittori, giornalisti, insegnanti nonché da giovani stagisti.
E’ convinta che un futuro migliore si può programmare promuovendo, principalmente tra i cittadini e tra i giovani studenti, la conoscenza delle proprie origini storiche e sociali.
A tal fine realizza progetti didattici per le scuole del X Municipio.
1990
• Fonda la rivista mensile gratuita “Duilio Litorale” di cui è direttore, apprezzata per i contenuti dei suoi dossier che pongono particolare attenzione alle problematiche sociali, culturali e ambientali del territorio.
• Edita la prima guida turistica del Litorale romano in italiano-inglese, in occasione dei mondiali di calcio. Distribuita all’aeroporto e negli Hotel della capitale.
1997
• Edita, in collaboraziorie con Cotral-Atac, il volume “Una Rotaia verso il Mare”.
Testi e commenti di famosi architetti in una storia della ferrovia Roma Lido che si snoderà poi in un progetto di abbellimento di tutte le stazioni, con gigantografie di immagini tratte dal libro e corredate da didascalie per far conoscere ai pendolari della nostra storia.
Autorevoli quotidiani hanno dedicato ampi spazi per la presentazione del  volume e del progetto d’abbellimento della “Roma Lido”.
• Per il volume ed il progetto d’abbellimento ha ricevuto in Campidoglio il prestigioso “Premio Simpatia”.
• Eletta dai cittadini “Donna dell’anno 1997”, segnalata anche dal Comune di Roma – Assessorato al Turismo.
• In collaborazione col Comune di Roma-Assessorato al Turismo edita e progetta, in 50.000 copie, “La Guida Turstica del Litorale” in due ligue; distribuita dall’Enit in tutti i suoi uffici in Europa e nel mondo.
• Progetta un depliant, dalla grafica accattivante, “Vivi Ostia“ per promuovere le strutture balneari del Lido. Distribuito in tutti i punti “Turist Information” del Comune di Roma e nei più grandi Hotel della capitale.
1998
• Realizza un depliant elegante a tre facciate “Mare di Roma”. Stampato in 20.000 copie e distribuito dall’Ostiensis Viaggi alla “Convention Mondiale del Turismo” all’Avana (Cuba) in occasione anche del gemellaggio “Ostia -Avana dell’Este”.
1999
• Menzione d’onore al Teatro Romano di Ostia Antica “Premio Internazionale Città di Ostia”.
2000
Menzione d’Onore da parte della Libera Università degli studi di Ostia (finanza economia, fiscalità internazionale), per l’apporto divulgativo e culturale del litorale di Roma.
2001
• Edita il prestigioso volume “Fiumicino tra Cielo e Mare” per il nuovo Comune.
Una storia dal paleolitico ai giorni d’oggi, con 300 foto e documenti storici inediti.
Vi hanno collaborato eminenti archeologi e insigni personalità del mondo accademico. Donato al Papa Giovanni Paolo II dal Sindaco del Comune di Fiumicino Giancarlo Bozzetto. In seguito, per volontà del Sindaco, edita un Quaderno Didattico sulla storia del Comune che è stato distribuito, con successo, in tutte le scuole di Fiumicino.
2002
• Coordina e progetta l’arredo del nuovo Comune di Fiumicino, con immagini tratte dal libro “Fiumicino tra Cielo e Mare”. Le gigantografie con relative didascalie, per promuovere la conoscenza del territorio, sono così dislocate: 1° piano Archeologia; 2° piano  Castelli; 3° piano l ‘800 e Romagnoli.
2004
• Ormai cittadini d’Europa, riedita  il volume “Lido di Ostia, Mare di Roma”, in un’elegante cofanetto, corredandolo di un inserto con la sintesi della storia del Lido, tradotto in 4 lingue. Il volume ripercorre l’epoca medioevale e rinascimentale, la bonifica dei romagnoli fino all’ultimo millennio.
• Pubblica il volumetto “Il Palazzo del Governatorato” corredato di fotografie e disegni inediti forniti dal nipote del progettista l’architetto Vincenzo Fasolo.
La seconda edizione è stata ampliata con la storia dell’utilizzo del Palazzetto fino  all’attuale sede ufficiale del XIII Municipio.
• Edita “Paolo Orlando – diari inediti”, in occasione del centenario della nascita del “Comitato Pro-Roma Marittima”.
Il 10 agosto 1924 partì il primo trenino che collega Roma al suo Mare. E’ l’inizio dello sviluppo urbano, storico e sociale di Ostia. Questo prestigioso ed importante volume storico-fotografro è stato realizzato con l’azienda MetRo S.p.A. dopo il ritrovamento, nei suoi archivi storici, di 350 foto da un album di Paolo Orlando. Foto tutte corredate di didascalie scritte di suo pugno.
Il volume vanta la prestigiosa collaborazione dell’Università Roma 3.
• Riceve il Premio Internazionale “Anco Marzio“ – “Ostia nel Mondo”.
2005
È stata una delle cinque donne del Lazio premiate da Francesco Storace alla Regione Lazio con la motivazione: “Imprenditrice editoriale, giornalista. fondatrice della Publidea 95 con il preciso obiettivo di promuovere la valorizzazione e la conoscenza del litorale romano nel mondo. Si è sempre distinta per l ‘impegno culturale e la divulgazione delle radici storiche, ambientali, sociali e turistiche “.
• Riceve il premio giornalistico televisivo “Mare di Roma” sezione editoria Riconoscimento alla professionalità.
2006
• Edita la Guida turistica agli Scavi Archeologici di Ostia Antica (con audio-guida scaricabile su mp3); utilizzata anche dalle migliaia di scolaresche che ogni anno visitano il sito archeologico, contenente schede tematiche utili alla ricerca.
Celebra e organizza un convegno, in collaborazione con il Municipio XIII, per centenario della nascita di Ostia Moderna
2007
• Edita e distribuisce alle scuole del XIII Municipio, gratuitamente, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, il Quaderno Didattico “Ambiente del litorale romano – da conoscere, da difendere, da amare”. Un valido strumento didattico per approfondire la conoscenza dei tesori naturalistici del territorio.
2008
• Edita un prestigioso volume italiano/inglese “Ostia Antica – Un tuffo nella storia” utilizzato anche come dono di rappresentanza dal Presidente del XIII Municipio.
• Edita il Quaderno DidatticoOstia – una storia da raccontare”. Con i suoi validi contenuti apporta un notevole contributo alla conoscenza storico-artistica del territorio lidense. Un’ appendice è dedicata all’educazione civica; importante per la formazione e la conoscenza dei cittadini del futuro, con alcuni capitoli della realtà territoriale.
2009
• Edita il volume “Il Mare di Roma-una storia da vedere”. Una prestigiosa opera storico-fotografica con la sintesi tradotta in inglese, spagnolo, tedesco, francese e portoghese.
• Edita da 15 anni l’Agenda del Litorale (ormai da collezione). Ogni  anno un tema si snoda attraverso i mesi con foto e testi.
• Edita una pubblicazione che volge l’attenzione alla variegata storia dell’entroterra del X Municipio: “Storie di Acilia e dintorni – Tra Roma e il Mare”.
Un volume realizzato per  divulgare l’origine, la storia e lo sviluppo di numerosi quartieri:
Acilia, Casal Bernocchi, Dragona, Dragoncello, Casal Balocco, Axa, Infernetto e Malafede.
Il ricco archivio fotografico e l’impegnativa ricerca storica di validi collaboratori, le hanno permesso di realizzare un’opera completa di dati, testimonianze ed immagini inedite.
2011
• Promuove il volume “Aurea – la Storia, la Santa e la Basilica” con la prefazione di Monsignor G. Giulio Radivo – vaticanista che, nel retro copertina del libro, dice:
“ Questo libro ha ricomposto, come in un mosaico, notizie e testimonianze altrimenti disperse in innumerevoli rivoli…”. Il volume presentato ad autorità istituzionali, scolastiche e cittadine, ha riscosso notevole successo. È stato distribuito alle autorità ecclesiastiche del Vaticano.
2012
• Edita il volume “Il Tevere Racconta”, di Renzo Pallotta, che ripercorre la storia del territorio ostiense attraverso aneddoti e episodi di vita vissuta. Corredato di immagini personali e tratte dall’archivio fotografico della casa editrice.
2013
• Tutti i suoi collaboratori: giornalisti, scrittori, insegnanti, archeologi, ed altre valide figure hanno dato vita ad un’associazione culturale, APL (Associazione Promozione Litorale), di cui Caterina Dini ne fa parte integrante.
Un’associazione nata con lo scopo, vista l’ampia esperienza e competenza dei soci, di valorizzare e promuovere il territorio del litorale romano.
• Edita con APL il volume “Mitrei ad Ostia Antica“.
La socia giornalista-scrittrice Lucia Battaglia scrive con uno storico dell’arte (socio) un prezioso ed elegante volume che per la prima volta descrive i 18 Mitrei presenti ad Ostia Antica. Editato in memoria di un autore scomparso: Mario Sordi dell’Istituto Giovanni Paolo II.