Archivio Pubblicazioni

lido_nuovoIL MARE DI ROMA – Una storia da vedere

Pagine: 224 quadricromia
F.to: 24×30 cm
Copertina: cartonata

Un prestigioso ed elegante volume storico-fotografico. Narra la storia di questa città, dall’epoca romana ai giorni nostri, attraverso agili testi e didascalie e oltre 400 immagini.
Introduzione: “Ostia moderna, tutto sommato, è una cittadina giovane. Ha poco più di un secolo di vita. nulla a che vedere per importanza cpn la Ostia degli antichi romani, quartiere portuale di primaria importanza per i traffici di quella che era allora la Caput mundi.
Il volume, in edizione pregiata, con la sintesi dei testi tradotti in cinque lingue, è corredata da numerose foto che rendono immediatamente visibile la storia variegata e complessa del territorio.
Questo libro può percorrere vie internazionali e far conoscere quella che è stata la “terrazza di Roma” in tutto il mondo.”


img393PAOLO ORLANDO – Diari fotografici

Pagine: 208 quadricromia
F.to: 24×30 cm
Copertina: cartonata

Editato in occasione del centenario della nascita di Ostia Moderna con l’azienza Met.Ro. S.p.A. dopo il ritrovamento, negli archivi storici, di 350 foto raccolte in due album dell’Ing. Paolo Orlando; tutte corredate da discalie scritte di suo pugno. Il volume vanta la prestigiosa collaborazione dell’Università Roma 3.
Presentazione: “Primi anni del XX secolo. L’Ing. Paolo Orlando commissiona una serie di fotografie che possano testimoniare il lavoro che lo SMIR (Entre per lo Sviluppo Marittimo ed Industriale di Roma, costituitosi nel 1919 e da lui presieduto) sta progressivamente portando avanti per congingere Roma al litorale.
I fotografi incaricati scattarono centinaia di fotografie che ritraggono luoghi, perosne, avvenimenti. L’Ing. Paolo Orlando raccoglie in un album il materiae che gli viene progressivamente consegnato, con il suo stile minuzioso e preciso, lo cataloga, e sotto ogni foto riporta un numero d’ordine e una breve ma significativa nota.”


img392OAOSTIA ANTICA – Un tuffo nella Storia

Pagine: 128 quadricromia
F.to: 24×30 cm
Copertina: cartonata

Il volume è stato realizzato in un’elegante e preziosa veste tipografica. I testi (italiano-inglese) fanno da cornice esplicativa alle numerose immagini a colori che esaltano i siti degli scavi archeologici. Un viaggio immaginario nella quotidianità della vita romana nell’antica città di Ostia.
“Un tuffo nella storia mi è sembrato un titolo adatto ad una pubblicazione che vuole privilegiare la parte iconografica rispetto al testo che, in questo caso, funge da cornice.
I titoli dei vari capitoli del libro parlano di percorsi: la via dell’acqua, la via del cibo, la via dell’arte… che portano il lettore lungo le strade di ostia Antca per ricostruire la quotidianità di un passato lontano, ma non dimenticato.”